Chi siamo
Next Step Equal Education è un'organizzazione gestita da soli volontari e dedicata al miglioramento dell'istruzione locale nei villaggi indigeni del Guatemala. Lavoriamo a stretto contatto con le comunità sui loro obiettivi educativi per metterle in grado di creare migliori opportunità per se stesse.
La Nostra Filosofia
La radice dell'educazione è l'empowerment. Il nostro obiettivo è quello di mettere in grado le comunità nel loro complesso di affrontare le proprie esigenze educative e di promuovere insieme i propri interessi comuni. Questo crea un circolo virtuoso di autosufficienza e progresso autonomo.
I mezzi che usiamo devono essere puri come i fini che perseguiamo. - Martin Luther King Jr.
L'istruzione è una trasmissione della cultura delle comunità tanto quanto delle conoscenze e delle competenze. Le comunità devono quindi mantenere la titolarità dell'istruzione dei propri figli. Ascoltando e collaborando, possiamo sostenere le comunità senza minare il loro potere e la loro indipendenza.
La prima persona a beneficiare della compassione è quella che la prova. - Il Dalai Lama
La generosità viene ricompensata con sentimenti di gentilezza e compassione. Ecco perché mettere in contatto i donatori con l'impatto che hanno sulla vita degli altri è il più grande atto di gratitudine che possiamo offrire loro.
Il viaggio di mille miglia inizia con un solo passo. - Anche Lao Tzu
La Nostra Storia
Poiché la scuola arrivava solo fino alla sesta classe, gli studenti dovevano cercare un altro posto dove studiare dopo il diploma, ma non tutti riuscivano a trovare i mezzi per farlo. Un anno, tre studenti entusiasti non riuscivano a trovare un modo per continuare gli studi, così abbiamo unito le nostre risorse per pagare i loro studi. L'anno successivo, abbiamo creato Next Step Equal Education come ente di beneficenza 501(c)(3) senza scopo di lucro, in modo da poter raccogliere fondi per fornire borse di studio a un maggior numero di studenti.
Ma ci siamo subito resi conto che non stavamo affrontando il problema alla radice e abbiamo sentito dagli studenti che sentivano di dover lasciare la casa per studiare. Ci siamo quindi concentrati sul miglioramento delle scuole locali nei villaggi di provenienza degli studenti.
Da allora, abbiamo lavorato con i leader dei villaggi, gli insegnanti locali e i genitori degli alunni per trovare i modi migliori per migliorare le scuole locali. Abbiamo ricevuto una risposta entusiasta da parte delle comunità, con molte persone che hanno proposto grandi idee. Attualmente stiamo collaborando a progetti LEAP in sei villaggi limitrofi, con l'obiettivo di incrementare il nostro sostegno in questi villaggi e, infine, di espanderci ad altri villaggi dell'area circostante.
Alex Leon Wolff
Presidente
Alex ha studiato ingegneria elettronica all'università, ma dopo la laurea voleva saperne di più sulla comunità globale, così si è trasferito in Cile per insegnare inglese per un anno. In seguito ha deciso di dedicarsi al lavoro sulle disuguaglianze sociali nelle Americhe e si è trasferito in Guatemala per fare volontariato presso le comunità indigene e insegnare inglese. Lì ha iniziato a studiare la lingua Q'eqchi' per comunicare meglio e comprendere le esigenze delle comunità Q'eqchi'.
Giulio Falchi
Vicepresidente
Giulio ha viaggiato in tutto il mondo incontrando molte persone e culture diverse. Con il tempo si è interessato all'America centrale e alle difficoltà della sua gente. Ha trascorso gli ultimi sei anni in Guatemala, lavorando come volontario e familiarizzando con le comunità indigene. Tornato in Italia, Giulio si dedica alla gestione della sua compagnia di navigazione.
Benjamin A. Madtes
Tesoriere
Mentre era nell'esercito, Ben ha scoperto per la prima volta la sua passione per l'aiuto alle persone bisognose durante la missione ad Haiti per assistere il terremoto del 2010. Questo lo ha ispirato a recarsi in Guatemala per fare volontariato dopo essersi laureato al College of Charleston nel 2017. Lì ha trascorso 3 mesi lavorando con i bambini Q'eqchi' e insegnando loro le sue altre passioni, il fitness e l'alimentazione. Grazie all'esperienza in Guatemala, Ben ha capito che la chiave per superare la povertà è l'istruzione.